Villa Estense è un comune della provincia di Padova che si estende su di una superficie territoriale di 16,01 kmq. comprendente le contrade di Finale, Grompa, Marzare e Pilastrello.
Il contesto socio-culturale del territorio è costituito da numerose associazioni sportive, ricreative, culturali e di volontariato. Ci sono Associazioni Pro Loco e della Protezione Civile. Gli Enti Locali collaborano fattivamente con la scuola, sia finanziariamente sia con proposte formative. Da diversi anni si iscrivono alunni provenienti da altri comuni limitrofi della bassa padovana, mentre nelle scuole del comune confinante con la provincia di Rovigo si registrano ingressi provenienti, appunto, dalla provincia rodigina.
Nel territorio dell’Istituto, inoltre, funziona il trasporto comunale per tutti e tre gli ordini di scuola. Sono presenti biblioteche, musei, luoghi di interesse storico culturale (Villa Ardit, Villa Loredan, Villa Miari de Cumani) e ambientale (Bosco dei Lavacci e località Tre Canne), nonché luoghi per le attività sportive (palazzetti dello Sport e piscina). La partecipazione formale ed informale dei genitori alla vita scolastica è abbastanza buona e la progettazione integrata con le altre agenzie formative del territorio è frequente e diffusa.